2 dicembre, Auditorium al Duomo: “Medicina di precisione: dalla ricerca all’applicazione sul campo”
Il National Institute of Health (NIH) la definisce come “un approccio emergente per il trattamento e la prevenzione delle malattie che tiene in considerazione la variabilità individuale dei geni, dell’ambiente e dello stile di vita in ogni persona”. La medicina di precisione ha visto un importante sviluppo nell’ambito dell’oncologia, ma è da considerarsi come strumento rilevante anche per altre condizioni cliniche, come per esempio le Cardiopatie Ischemiche e gli Scompensi Cardiaci. Per tale motivo, il convegno del 2 dicembre verterà sulle sue molteplici applicazioni, allo scopo di formare il personale medico sanitario e suggerire ulteriori trattamenti clinici ed assistenziali.
Segue un breve riassunto degli interventi del convegno. Sarà possibile trovare il programma completo qui.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
08.15 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
08.30 Apertura del convegno con saluti istituzionali e presentazione a cura di Giancarlo Landini, direttore del Dipartimento di Specialistiche Mediche e presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, e Massimo Milli, direttore di Struttura Complessa Cardiologia Firenze 1 e presidente della Società Medica Santa Maria Nuova.
10.00 SESSIONE I – "La personalizzazione delle cure e dei percorsi gestionali nelle specialità di area medica": i relatori invitati tratteranno il tema nell’ambito dell’Oncologia, della Reumatologia, della Medicina Interna, della Cardiologia e della Neurologia.
13.40 light lunch
14.20 SESSIONE II – "La personalizzazione delle cure e dei percorsi gestionali nelle specialità di area chirurgica": i relatori invitati tratteranno il tema nell’ambito della Chirurgia generale e Bariatrica, della Chirurgia ginecologica, della Chirurgia vascolare e un intervento sul percorso personale di pre-ospedalizzazione.
16.00 SESSIONE III – "Approccio integrato al paziente ad alto rischio cardiovascolare per l’ottimizzazione dei target terapeutici e dell’aderenza al trattamento": i relatori invitati tratteranno il tema dal punto vista del cardiologo, del nefrologo, del diabetologo e del farmacista.
17.20 SESSIONE IV – "Tecnologia e comunicazione medico/paziente: un binomio imprescindibile per garantire per la personalizzazione delle cure": i relatori invitati tratteranno l’approccio “Biomarker guided”, esempi di precisione in Radiodiagnostica, la personalizzazione delle cure infermieristiche e le applicazioni web di Medicina Narrativa.
19.00 chiusura dei lavori e compilazione del questionario ECM
Il convegno è gratuito ed è riservato a 100 partecipanti. La scheda d’iscrizione è disponibile sul portale di MCR Conference. L’iscrizione comprende: kit congressuale, partecipazione ai lavori, attestato di frequenza, attestato ECM (agli aventi diritto), welcome coffee e light lunch.
Si fa presente che nel corso di eventuali riprese televisive, registrazioni e/o servizi fotografici destinati alla diffusione, effettuati durante il convegno anche da altri soggetti, potrebbero accidentalmente apparire immagini di partecipanti/ospiti identificabili.