14 luglio (dalle 17.00) in collaborazione con Fondazione Scabia e Archivio Basaglia
Domenica 14 luglio, all’interno del Festival FRANCO BASAGLIA 100 organizzato da Chille de la Balanza, si terrà un ricco programma di eventi in collaborazione con la Fondazione Santa Maria Nuova ETS, la Fondazione Scabia e l’Archivio Basaglia.
Si inizia alle ore 17.00 nel piazzale antistante il Padiglione 26, con un incontro tra Andrea Mancini della Fondazione Scabia, Claudio Ascoli di Chille de la Balanza, in rappresentanza della Biblioteca Chiarugi Roberto Leonetti e l’artista Edoardo Malagigi. Insieme parleranno del Marco Cavallo, opera d’arte del 1973 – realizzata tra gli altri anche da Giuliano Scabia – che aprì le porte del manicomio di Trieste, ma che nel XXI secolo ha trovato nuova vitalità nella creazione di Malagigi.
Attraversando la strada sarà possibile incontrare davvero il “Marco Cavallo del XXI secolo“: una scultura realizzata in plastica riciclata a partire dai rifiuti dei cittadini fiorentini e che è stata regalata dai Chille de la Balanza alla città di Firenze lo scorso 11 marzo, in occasione del centenario della nascita di Basaglia.
L’evento prosegue alle ore 21.30 a San Salvi città aperta, ovvero la sede della compagnia teatrale Chille de la Balanza (via di San Salvi, 12 – Padiglione 16): grazie all’Archivio Basaglia, con la presenza del video maker e responsabile Franco Basaglia, presenta tre brevi filmati sull’operato di Basaglia a Gorizia attorno al 1968.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, ma con prenotazione consigliata, al telefono/whatsapp 335 6270739 o alla mail info@chille.it.
Ulteriori informazioni sono sul sito di Chille de la Balanza.