SST

Azienda Usl Toscana centro

Ultimo aggiornamento: 26/04/2023 11:33

L’Azienda Usl Toscana centro è stata istituita dal 1° gennaio 2016 e nasce dalla confluenza di 4 aziende sanitarie preesistenti, le ex Aziende sanitarie di  Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli in seguito alla emanazione della  legge regionale n. 84 del 28 dicembre 2015 che ha riorganizzato l’intero sistema sanitario regionale.

L’Azienda nasce con lo scopo di omogeneizzare e riorganizzare, a livello di area vasta, i servizi sanitari, sociali e tecnico amministrativi al fine di garantire la tutela e la promozione della salute della popolazione, in conformità alla normativa ed ai livelli di assistenza nazionali e regionali, nonché agli obiettivi stabiliti dalla Regione.

Con una superficie di 5000 Kmq e 1.500.000 di assistiti ha oltre 14.000 dipendenti, 13 ospedali, 220 strutture territoriali, 8 Zone Distretto e 7 Società della Salute.

L’Ospedale di Santa Maria Nuova, situato in pieno centro fiorentino, oltre a rappresentare, tra queste, la struttura più antica, serve la comunità dei residenti del centro storico e fornisce assistenza sanitaria anche ai numerosissimi turisti e residenti temporanei, che scelgono la nostra città come meta di viaggio.

Visita il sito