Aspetti terapeutici di tè, peperoncino e cacao

Ciclo di conferenze su tre alimenti nutraceutici

Ultimo aggiornamento: 27/01/2023 14:43

Giovedì 16 Febbraio, Giovedì 23 Febbraio e Giovedì 2 Marzo, presso la Sala Martino V dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, si terrà il ciclo di conferenze “Aspetti terapeutici di cacao, peperoncino e tè” a cura della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus.  
 
Gli incontri verteranno sulle proprietà nutraceutiche di questi tre alimenti, ricchi di qualità benefiche sia nutrienti sia farmaceutiche ed utili per incrementare la salute dell’organismo e per creare medicinali.
 
 
Di seguito, il programma dei tre appuntamenti:
 
GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO (16.30 – 17.30)
 
Apre il ciclo di conferenze la Dott.ssa Valentina Maggini, Centro di Ricerca e Innovazione in Fitoterapia e Medicina Integrata (CERFIT), AOU Careggi; segue l’intervento “Tea time: gusto, piacere, terapia” della relatrice Prof. Emanuela Masini, Professore Ordinario di Farmacologia f.r. Università degli Studi di Firenze e già Direttore della SODc di Tossicologia Medica, AOU Careggi.
 
Al conclusione dell’incontro, è prevista una degustazione di tè e tisane a cura di Mirco Della Vecchia, artigiano del cioccolato, e con la preziosa collaborazione degli studenti dell'Istituto I.P.S.S.E.O.A. Buontalenti di Firenze.
 
 
GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO (16.30 – 17.30)
 
Il Prof.  Pierangelo Geppetti, Prof. Ordinario di Farmacologia, Università degli Studi di Firenze, introduce l’intervento “La magia del peperoncino” del relatore Prof. Massimo Lopez, già Direttore della Divisione di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma, autore del volume “ VIP- Very Important Peperoncino” (2021).
 
Al termine, è prevista una degustazione di prodotti a base di peperoncino gentilmente offerti dall’Accademia Italiana del Peperoncino.
 
 
GIOVEDÌ 2 MARZO (17.00 – 18.00)
 
Il Prof. Fabio Firenzuoli, Fitoterapia clinica e Fitovigilanza, Università degli Studi Firenze, introduce l’intervento “Il cibo degli dei: principi nutritivi e proprietà del cacao” del relatore Prof. Gian Carlo Di Renzo, Professor alla Wayne State University Medical School, Detroit, autore de “Il grande libro del cioccolato: cacao e salute” (2022).
In seguito all’incontro, è prevista una degustazione di prodotti a base di cacao a cura di Mirco Della Vecchia, artigiano del cioccolato.
 
 
La partecipazione al ciclo di conferenze è gratuita e libera, fino ad esaurimento posti. Per effettuare la prenotazione è necessario inviare un’e-mail a info@fondazionesantamarianuova.it oppure telefonare allo 055 6938688 – 055 6938630 (in orario 09.00 – 14.00), indicando l’incontro al quale si vuole partecipare, il numero e il nominativo dei partecipanti ed un recapito telefonico.

TAG
Fondazione
Firenze
farmacia
Ospedale
convegno
storia della medicina
medicina