Continuità tra ospedale e territorio: un convegno sulle nuove prospettive

20 – 21 gennaio presso l’Auditorium Folco Portinari

Ultimo aggiornamento: 11/01/2023 14:25

Venerdì 20 e Sabato 21 Gennaio, presso l’Auditorium Folco Portinari (via Folco Portinari, 5), si terrà il convegno “La continuità tra ospedale e territorio: nuove prospettive”, promosso tra gli altri dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus. Gli incontri verteranno sul tema della continuità di cure per i pazienti anziani complessi all’insegna di un potenziamento del rapporto tra strutture ospedaliere e territorio.
 
Al termine della seconda giornata, sarà possibile partecipare ad una visita guidata al percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova (Piazza Santa Maria Nuova, 1).
 
Di seguito, il programma delle due giornate:

 
VENERDì 20 GENNAIO
 
08.15 – 09.00  Registrazione partecipanti e saluti istituzionali 
 
09.00 Lettura inaugurale di “La ricerca scientifica sui valori biologici dell’invecchiamento: nuove prospettive” a cura del Dr. Luigi Ferrucci
 
09.30 SESSIONE I – “Ospedale-Territorio: nuove sfide”: i relatori invitati tratteranno l’esperienza dell’Hospital at Home di Barcellona e quella dei GIROT in epoca COVID.
 
11.00 Coffee Break
 
11.30 SESSIONE II – “La presa in carico del ‘paziente complesso’ sul territorio”: i relatori invitati tratteranno le case di comunità, l’importanza della terapia farmacologica e l’MMG.
 
13.00 Colazione di lavoro
 
14.15  SESSIONE III – “La tecnologia in epoca GIROT”: i relatori invitati tratteranno le nuove tecnologie per la telemedicina, la necessità di sistemi integrati ed accessibili per le cartelle elettroniche e il ruolo della sanità digitale per i pazienti fragili.
 
15.45  Coffee Break
 
16.15 SESSIONE IV – “Integrazione interprofessionale sul territorio”: i relatori invitati tratteranno il ruolo dell’infermiere di famiglia, del fisioterapista di comunità e dell’assistente sociale tra ospedale e territorio.
 
 
SABATO 21 GENNAIO
 
09.00  SESSIONE V – “Le COT come punto nodale per l’organizzazione dei servizi”: i relatori invitati tratteranno il tema delle RSA in rete integrate, la presa in carico dei pazienti con demenza, l’hospice e le cure palliative.
 
10.30 Coffee Break
 
11.30 SESSIONE VI – “Innovazioni”: i relatori invitati tratteranno le COT in prospettiva di una migliore integrazione sul territorio, il modella della Cittadella di Montedomini e il modello di lavoro integrato tra Geriatria e Medicina Interna.
 
12.15 – 13.15  Tavola rotonda: “La politica al servizio di un nuovo umanesimo per governare il cosiddetto ‘Silver Tsunami’, riflessioni sul valore della Qualità della Vita”.


La partecipazione alla conferenza è gratuita e riservata a 90 partecipanti: è rivolto a medici, infermieri (fino a 20), fisioterapisti (fino a 10) e assistenti sociali (fino a 5). Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare la scheda di iscrizione, da inviare all’indirizzo e-mail eventi@mjeventi.eu o tramite fax 055 5059360.

Anche l’adesione alla visita guidata è possibile tramite la scheda di iscrizione e avverrà tramite suddivisione in gruppi.

TAG
sanità
Fondazione
Firenze
Ospedale
convegno