Domenica 8 ottobre aperture straordinarie insieme ad ACOSI
Domenica 8 Ottobre si festeggia la seconda edizione della Giornata nazionale dedicata agli ospedali storici italiani, organizzata da ACOSI – Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani insieme alle varie realtà che, come la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, valorizzano questo patrimonio storico-artistico ancora troppo poco conosciuto, organizzando in tutta Italia visite guidate gratuite.
ACOSI è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 grazie alla collaborazione di Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCSS, enti di assistenza ed associazioni mutualistiche italiane con lo scopo di conservare, valorizzare e promuovere i loro patrimoni artistici, storici, culturali ed architettonici. La possibilità di poter visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico aiuta a creare un nuovo modello di servizio culturale, incentivando la collaborazione tra varie istituzioni ed associazioni territoriali.
Grazie ad un protocollo firmato con il Ministero della Cultura e il Ministero della Salute, la manifestazione vede come protagonisti ben 14 ospedali storici, tra i più belli d’Italia, che apriranno al pubblico 22 luoghi di interesse artistico e culturale.
“Gli ospedali sono luoghi di inestimabile valore: offrono assistenza sanitaria ma sono anche dei veri e propri musei, ricchi di opere d’arte, storia e cultura. Questa iniziativa offre l’occasione ai cittadini di conoscere gli ospedali non solo come luoghi di cura e accoglienza ma anche come beni storici e artistici, attraverso percorsi guidati ed eventi” commenta Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova.
La Fondazione Santa Maria Nuova parteciperà all’iniziativa con il percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, il parco dell’ex Ospedale psichiatrico di San Salvi e la Biblioteca Chiarugi su Firenze, ed aprirà eccezionalmente due luoghi solitamente non visitabili: l’Oratorio di Sant’Antonio Abate a Pescia e l’ex Ospedale “Misericordia e Dolce” di Prato, che a partire da questa giornata festeggerà i dieci anni del trasferimento dei pazienti dal “vecchio” ospedale al nuovo, il Santo Stefano, con una serie di eventi tutti da scoprire. Quest’anno parteciperà all’iniziativa anche l’Ospedale del Ceppo di Pistoia!
Inoltre, nelle sedi dei fondatori di ACOSI si terranno dei concerti a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma : Cicca qui per vedere il programma completo di tutti i luoghi.
Percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, Firenze
Piazza di Santa Maria Nuova, 1
Visite guidate gratuite:
Presso la Chiesa di Sant’Egidio, luogo di culto del Santa Maria Nuova, alle ore 11.00 sarà possibile assistere al concerto del Quartetto di professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Nicola Protani: flauto; Federico Piccotti: violino; Lorenzo Falconi: viola; Bernardino Penazzi: violoncello) con musiche di Campagnoli, Paisiello, Boccherini e Mozart.
Parco dell’ex Ospedale Psichiatrico di San Salvi, Firenze
Via di S. Salvi, 12
in collaborazione con la compagnia teatrale Chille De La Balanza, affabulazione itinerante di e con Claudio Ascoli “C’era una volta… il manicomio”.
visita alla Biblioteca Chiarugi
apertura Ex Ospedale “Misericordia e Dolce” e visita alla chiesa di San Domenico, Prato
Piazza Ospedale, 5
Visite guidate gratuite:
Oratorio di Sant’Antonio Abate – Ospedale Santi Cosma e Damiano, Pescia
L’apertura dell’Oratorio è stata resa possibile grazie all’associazione “Quelli con Pescia nel cuore”.
via Cesare Battisti, 43
Visite guidate gratuite:
Museo dell’Ospedale del Ceppo, Pistoia
piazza Papa Giovanni XXIII, 14
Apertura con ingresso gratuito del Museo dello Spedale dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Visite guidate gratuite al Museo e al Teatro Anatomico:
Per partecipare è necessario prenotare entro Venerdì 6 Ottobre all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it, specificando numero e nominativo dei partecipanti, almeno un recapito telefonico ed il turno di preferenza.
Vi aspettiamo!