Elettricità e medicina sotto il Granduca

Lunedì 11 dicembre, quarto ed ultimo incontro “Il Granduca Pietro Leopoldo e la scienza”

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 13:02

Lunedì 11 dicembre si terrà il quarto ed ultimo incontro del ciclo “Il Granduca Pietro Leopoldo e la scienza” presso l’ospedale di Santa Maria Nuova, dove verrà trattato l’argomento “Elettricità e medicina“.

I visitatori ripercorreranno un viaggio ideale attraverso la storia della cura neurologica e psichiatrica partendo dall’ospedale di Santa Maria Nuova, per poi giungere presso il Museo Galileo dove il Dr. Leonello Guidi (Direttore UOC Neurologia AUSL Toscana Centro) approfondirà le antiche metodologie di intervento sui disturbi mentali.

In occasione della visita verranno descritte le collezioni di antiche macchine usate per l’elettroterapia, oggi esposte al Museo.

L’evento inizierà alle ore 15.30 presso l’ospedale di Santa Maria Nuova e terminerà alle ore 17.30 presso il Museo Galileo.

Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it o chiamare il numero 055 6938688 (in orario 09.00 – 14.00). Il numero di partecipanti è max. di 20 persone.

La partecipazione comporta una donazione di €10 a partecipante. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Santa Maria Nuova e contribuirà a sostenere le attività e a valorizzare il patrimonio storico artistico dell’Azienza USL Toscana Centro.

Non mancate!

storia della medicina