FAI – I luoghi del cuore

Ultimi giorni per votare la Chiesa del vecchio Ospedale di San Giovanni di Dio

Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 10:40

Scade il 15 dicembre la campagna FAI "Luoghi del Cuore". Tra i i gioielli che è possibile contribuire a "salvare" partecipando attraverso un semplice voto online c'è la chiesa di Santa Maria dell’Umiltà, edificio annesso all’antico Ospedale di San Giovanni di Dio, a Firenze, fondato nel 1380 dal banchiere Simone Vespucci, antenato del celebre esploratore Amerigo.
Dalla sua fondazione, con il passare dei secoli, l’Ospedale divenne sempre più importante e, soprattutto dopo la santificazione di San Giovanni di Dio (1690), si rese necessaria l’edificazione di una chiesa annessa alla struttura sanitaria, così da unire la cura dello spirito a quella del corpo.
La chiesa attualmente versa in condizioni allarmanti: oltre al cattivo stato di conservazione degli stucchi e dei dipinti, è da segnalare il crollo, avvenuto nell’aprile del 2015, di un medaglione in pietra serena raffigurante la Vergine, posto nella facciata della chiesa e scolpito da Carlo Marcellini: l’opera, ridotta in frantumi, è stata raccolta ed è in attesa di restauro.

Cliccando qui potrai accedere alla pagina dedicata alla chiesa di Santa Maria dell’Umiltà. Per votare basta iscriversi al sito del FAI oppure accedere attraverso Facebook. Il tuo voto può fare la differenza!

TAG
chiesa
FAI
restauro
sostegno
Ospedale