Firenze dei Bambini 2024

Laboratorio per costruire un erbario con le piante dell’orto medico

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024 16:07

Anche quest’anno le famiglie tornano a Santa Maria Nuova: la Fondazione Santa Maria Nuova ETS partecipa al festival “Firenze dei Bambini”, in collaborazione con il Comune di Firenze e MUS.E.

Domenica 21 Aprile (alle ore 10.00 e alle ore 12.00) i più piccoli e le loro famiglie potranno partecipare ai laboratori “A scuola dalle piante! Costruiamo un erbario con le piante dell’Orto Medico dell’Ospedale” indirizzati a bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Cosa faremo? Dopo aver  scoperto l’antica stanza della Spezieria dell’ospedale, nella quale si realizzavano le medicine nel passato e si utilizzavano gli importanti libri detti “erbari”, i gruppi di lavoro misti tra adulti e bambini si sposteranno nell’orto medico ricostruito nel “Chiostro delle Medicherie” del percorso museale: qui raccoglieranno campioni di fiori e foglie per realizzare una prima pagina del proprio erbario di famiglia.

Il laboratorio ha una durata di circa 60 minuti.

La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail info@firenzedeibambini.it. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 15 persone (tra bambini e adulti).

Maggiori informazioni sul sito “Firenze dei Bambini”.

Firenze dei Bambini
evento