Giardini terapeutici: curarsi con la natura

A Maggio un ciclo di incontri incentrati sull’importanza delle piante nella cura della persona

Ultimo aggiornamento: 29/04/2022 11:42

Nel mese di Maggio, la Fondazione Santa Maria Nuova inaugura il ciclo di convegni La cura attraverso le piante, indirizzato a operatori della sanità ed appassionati del tema con l’obiettivo di proporre modelli di integrazione tra le terapie mediche e farmacologiche tradizionali e le proprietà benefiche degli elementi naturali per la salute psico-fisica delle persone.

L'evento si svolgerà Giovedì 5 Maggio, Giovedì 12 Maggio, Sabato 21 Maggio e Sabato 28 Maggio e, successivamente ad ogni conferenza, è prevista anche un’attività correlata.

Infatti, fin dall’antichità le piante sono state utilizzate nella medicina tradizionale per merito delle loro proprietà curative. Proprio per questo motivo, negli ospedali e nelle università esistevano gli orti medici, meglio conosciuti come Giardini dei Semplici: la loro presenza permetteva ai medici del tempo di studiare le piante dal vero per scegliere con quali realizzare i medicinali più adatti alle problematiche dei loro pazienti. Dunque, ancora oggi è importante conoscerne le proprietà per avvalersi dei loro benefici sul corpo e sulla mente.

 Di seguito, potete trovare il ricco programma di eventi:

Giovedì 5 Maggio (ore 16.00) presso la Sala Conferenze dell’Ospedale di Santa Maria Nuova – Firenze si terrà la prima conferenza intitolata “Ritorno alla natura. La riconnessione tra uomo e natura e i suoi benefici”, con i relatori Dr. Andrea Mati, Paesaggista e Progettista di giardini terapeutici, e Dr.ssa Debora Meloni, Psichiatra e Coord. SPDC Ospedale di Santa Maria Nuova. Seguirà una visita guidata tematica al percorso museale di Santa Maria Nuova.
 
Giovedì 12 Maggio (ore 16.00) presso la presso la Sala Conferenze dell’Ospedale di Santa Maria Nuova – Firenze si terrà il secondo incontro incentrato sugli “Orti Medici. Le piante medicinali nella medicina occidentale e orientale”, con relatori la Dr.ssa Carla Ghelardini, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento NEUROFARBA Sezione di Farmacologia e Tossicologia, e il Dr. Paolo Luzzi, Responsabile Museo di Storia Naturale sez. Orto Botanico “Giardino dei Semplici” – Firenze.  A seguire una visita guidata tematica al percorso museale di Santa Maria Nuova.
 
Sabato 21 Maggio 2022 (ore 9.30) presso il  Vivai MATI 1909 (via Bonellina, 46, Pistoia) è previsto la conferenza “Giardini Terapeutici: il verde che cura” con i relatori Dr. Andrea Mati, che presenterà il suo libro “Salvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetale”; la Dr.ssa Ania Balducci, Ortoterapeuta e Docente di Orticultura terapeutica; Manuela Trinci e Claudio Micheli, rispettivamente Direzione scientifica e Responsabile Ludobiblio Meyer; la Dr.ssa Cristina Dragonetti, Coop. Sintesi Minerva; il Dr. Fabrizio Fagni, psicologo; la Dr.ssa Anna Maria Celesti, Presidente Società della salute pistoiese. A seguire si terrà una visita negli orti del centro aziendale MATI 1909.
 
Sabato 28 Maggio (ore 10.00) presso Società Consortile Agricola di Legnaia – Firenze si svolgerà l’ultimo incontro dedicato a “I Benefici di piante e giardini per la salute dell’uomo e del pianeta. L’influenza del verde sul benessere delle persone e sulla qualità della vita nella città” assieme ai relatori Dr. Andrea Mati, che presenterà il suo libro “Salvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetale”, ed Dr. Enrico Benvenuti, Direttore Geriatria AUSL Toscana Centro. L’evento si concluderà con la dimostrazione pratica di progettazione e realizzazione di un orto domestico.
 
L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotarsi. Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo e-mail info@accademiadelgiardino.it o tramite Whatsapp al numero telefonico 342 811 0640.
 

TAG
Fondazione
evento
Firenze
convegno
piante medicinali
botanica
orto medico