Giulio Chiarugi, anatomista in Santa Maria Nuova

Conferenza 25 ottobre (ore 18.00)

Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 15:25

Venerdì 25 ottobre (ore 18.00), presso la sala Bufalini al piano terra dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, si terrà la conferenza “Giulio Chiarugi: anatomista a Santa Maria Nuova e primo Rettore dell’Ateneo fiorentino”.

Nato nella provincia di Siena, Giulio Chiarugi presiedette la facoltà di Medicina e Chirurgia per oltre 30 anni prima di divenire nel 1924 il primo rettore dell’Università degli Studi di Firenze. Successivamente, le sue approfondite conoscenze furono anche messe a disposizione dell’Accademia di Belle Arti nella cattedra di Anatomia pittorica.

Il programma dell’evento sarà il seguente:

  • Saluti di Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova ETS;
  • Introduzione e moderazione di Donatella Lippi, professore Storia della Medicina e Medical Humanities presso Università degli studi di Firenze;
  • “L’impegno politico e sociale di Giulio Chiarugi” a cura di Fulvio Conti, professore di Storia Contemporanea presso Università degli studi di Firenze;
  • “Un difficile inizio: il primo rettorato dell’ateneo fiorentino” a cura di Bernardo Sordi, professore di Storia del diritto medievale e moderno presso Università degli studi di Firenze;
  • “I disegni anatomici di Giulio Chiarugi” a cura di Massimo Gulisano, professore di Anatomia umana presso Università degli studi di Firenze;
  • “Giulio Chiarugi, l’uomo” a cura di Alberto Chiarugi, professore di Farmacologia presso Università degli studi di Firenze;
  • “Il “Fondo Chiarugi” presso la Biblioteca del Museo Galileo” a cura di Elisa Di Renzo, bibliotecaria presso la Biblioteca del Museo Galileo di Firenze.

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata scrivendo a info@fondazionesantamarianuova.it oppure telefonando al 055 38688 – 055 693863o (lunedì-venerdì in orario 9.00-14.00).

 

TAG
Portinari
storia
conferenza