Il nuovo libro “Il percorso museale dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze”

Una guida al patrimonio storico artistico conservato a Santa Maria Nuova

Ultimo aggiornamento: 6/07/2022 11:36

Il 15 Giugno è uscito il nuovo libro “Il percorso museale dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze!

Si tratta di una guida agli ambienti museali organizzati nella struttura ospedaliera e visitabili tramite visite guidate dal 2015. Il testo inizia descrivendo le numerose opere d'arte allestite al piano terreno ed i chiostri funzionali alle antiche attività ospedaliere. Il piano superiore è caratterizzato da altri luoghi speciali: il Salone Martino V, ad uso interno ed arredato con opere significative, ed il Matroneo della Chiesa di Sant’Egidio dedicato alle suore Oblate, dove oggi sono allestiti preziosi oggetti liturgici. Infine, grazie al libro, è possibile scoprire tutto quel patrimonio storico artistico normalmente non accessibile al pubblico perché conservato nelle sale della Direzione Generale.
Giancarlo Landini, il Presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, dichiara nella presentazione: “Credo che questa guida possa veramente far comprendere ai visitatori come arte, bellezza e cura possano essere strettamente interconnesse, al di là dei pregiudizi scientisti ed illuministi che ne hanno provocato la separazione del passato. Un ospedale storico come Santa Maria Nuova, tutt’oggi in piena attività sanitaria, può contribuire attraverso il suo percorso museale a una riconciliazione fra attività umane che non possono più essere considerate separate”.

Il libro, edito Polistampa, è disponibile al Bookshop della Fondazione, situato all’ingresso principale dell’ospedale di Santa Maria Nuova.

TAG
Firenze
arte
Ospedale
matroneo
Polistampa
Libri
Martino V
Fondazione
museo