La storia della chirurgia e degli strumenti chirurgici sotto il Granduca

Giovedì 30 novembre, il primo incontro “Il Granduca Pietro Leopoldo e la scienza”

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 11:11

In occasione della Festa della Toscana, nel primo ciclo di incontri dedicato al Granduca Pietro Leopoldo e la scienza si parlerà della figura storica che fu il sovrano e verrà illustrato l’apporto dato dal suo granducato in termini di innovazione scientifica.

Per chi non lo sapesse, la Festa della Toscana cade il 30 novembre proprio perché si celebra l’anniversario della modifica della riforma penale avvenuta il medesimo giorno dell’anno 1786, quando il Granduca Pietro Leopoldo decise di abolire per sempre la pena di morte e l’uso della tortura. Per tale motivo, La Toscana divenne il primo stato europeo della storia a prendere posizione in merito ai diritti civili, una scelta che per l’epoca fu estremamente innovativa e rivoluzionaria.

Successivamente all’introduzione del sovrano illuminato, la visita guidata dall’ospedale di Santa Maria Nuova si sposterà al Museo Galileo, dove i visitatori avranno modo di assistere ad una visita tematica tenuta dal prof. Francesco Tonelli sulla storia della chirurgia e degli strumenti chirurgici.

In occasione della visita verranno descritte le collezioni di strumentaria chirurgica provenienti dall’ospedale di Santa Maria Nuova, ora esposte al Museo Galileo.

L’evento inizierà alle ore 15.30 presso l’ospedale di Santa Maria Nuova e proseguirà dalle 17.30 presso il Museo Galileo.

Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it o chiamare il numero 055 6938688 (in orario 09.00 – 14.00). Il numero di partecipanti è max. di 20 persone.

La partecipazione comporta una donazione di €10 a partecipante. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Santa Maria Nuova e contribuirà a sostenere le attività e a valorizzare il patrimonio storico artistico dell’Azienza USL Toscana Centro.

Non mancate!