Festa di San Giovanni di Dio e di Amerigo Vespucci

08 – 09 marzo visite guidate all’ospedale vecchio San Giovanni di Dio

Ultimo aggiornamento: 27/01/2023 13:55

Mercoledì 8 Marzo e Giovedì 9 Marzo ritornano le visite guidate all’Ospedale vecchio di San Giovanni di Dio (Borgo Ognissanti, 20). I turni di visita si terranno alle ore 10.00 e alle ore 11.30 su prenotazione entrambi i giorni. Non è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.
 
Le date non sono state scelte casualmente: l’8 Marzo ricorrono la nascita e la morte di San Giovanni di Dio, il fondatore dei Fatebenefratelli, l’ordine che ha gestito l’ospedale fino al XVIII secolo. Eccezionalmente l’apertura è prevista anche il 9 Marzo per la ricorrenza del compleanno di Amerigo Vespucci: il famoso navigatore fiorentino, dal cui nome è stata intitolata l’America, era un discendente del fondatore dell’ospedale ed nato negli edifici adiacenti allo stesso.
 
Inoltre, per la prima volta scopriremo gli affreschi del chiostro, che non erano ancora stati resi visitabili al pubblico dalla ripresa delle iniziative al San Giovanni di Dio. Un’occasione da non perdere!
 
Per partecipare è richiesta una donazione di  €10 a partecipante ed è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it oppure telefonicamente allo 055 6938688 – 055 6938630 (in orario 09.00 – 14.00), specificando il turno di preferenza, il numero e il nominativo dei partecipanti ed un recapito telefonico.

TAG
Fondazione
museo
evento
Firenze
arte
Ospedale
visite
San Giovanni di Dio