Ogni mercoledì visite guidate al vecchio San Giovanni di Dio

Scopri il percorso museale e supporta le attività dell’AUSL grazie alle nostre visite guidate

Ultimo aggiornamento: 2/04/2024 11:55

Tutti i mercoledì mattina (indicativamente dalle ore 10.30) sarà possibile scoprire la storia dell’Ospedale vecchio San Giovanni di Dio grazie alle nostre visite guidate!

Da ormai due anni la Fondazione Santa Maria Nuova ETS si impegna nella valorizzazione dello storico ospedale di Borgo Ognissanti, le cui attività ospedaliere sono cessate all’inizio degli anni Ottanta per essere trasferite al “Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio” di Torregalli.

Insieme ripercorreremo la lunga storia del nosocomio fondato da Simone Vespucci nel 1382 e successivamente gestito dall’ordine religioso dei Fatebenefratelli, seguaci del santo portoghese Giovanni di Dio. Ci soffermeremo sulle opere d’arte che decorano il famoso atrio monumentale e, infine, scopriremo come ci si curava nell’antichità osservando alcuni antichi strumenti chirurgici.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata scrivendo all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it o chiamando il numero 055 6938688 (in orario 09.00 – 14.00).

I gruppi di visita prevedono un massimo di 15 partecipanti. Possono prenotarsi gruppi già formati ed anche singoli partecipanti.

La partecipazione comporta una donazione di €10 a persona: con il tuo contributo sosterrai e supporterai le attività e le iniziative dell’Azienda USL Toscana Centro.

Vi aspettiamo!

Borgo Ognissanti
visite
San Giovanni di Dio