Le fattorie di Santa Maria Nuova al tempo dei Medici

giovedì 18 gennaio, mostra presso l’Accademia dei Georgofili dove saranno esposte mappe, strumenti e la “Madonna col Bambino” del Ghirlandaio

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024 10:31

Giovedì 18 gennaio (ore 17.00) aprirà al pubblico la mostra “Le Fattorie di santa Maria Nuova al tempo dei Medici”, organizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova e dall’Accademia dei Georgofili, che ospiterà l’esposizione presso la propria sede fino a venerdì 16 febbraio.

La mostra proporrà un viaggio attraverso le 22 fattorie che, all’epoca dei Medici, erano di proprietà dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, insieme ad altri possedimenti fondiari come case e poderi con chiese e terreni annessi. A testimonianza della lunga storia di acquisizioni immobiliari nel contado toscano saranno sette “cabrei “ originali , mappe rinvenute nel Fondo Santa Maria Nuova conservate all’Archivio di Stato di Firenze e pannelli descrittivi delle singole fattorie disseminate sul territorio.

Per l’occasione sarà esposta in via del tutto eccezionale la pala di Ridolfo del Ghirlandaio (Firenze, 1483-1561), “Madonna col Bambino in trono e i santi Pietro e Paolo”, un olio su tavola proveniente dalla Chiesa di San Pietro a Massa Sabbioni (Cavriglia) e già di possesso della Fattoria dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.
Con la consulenza scientifica dell’Accademia dei Georgofili, verranno mostrati poi materiali e documentazioni dedicati a tematiche “agricole”, oltre che alcuni strumenti di misurazione forniti dall’Osservatorio Ximeniano.

La mostra sarà corredata da un catalogo composto da saggi e una sezione iconografica grazie al contributo di Giancarlo Landini, Francesca Fiori, Roberto Baglioni, Manuel Rossi, Andrea Biondi e  Daniele Vergari.

Per chi fosse interessato, alle ore 14.30 si terrà, sempre presso l’Accademia dei Georgofili, un convegno titolato “I Cabrei per uno studio storico del patrimonio” dove verranno toccati gli argomenti più salienti relativi alla straordinaria documentazione originaria dell’antico ospedale fiorentino, a partire dall’anno della sua fondazione, 1288, fino agli anni ’80 del 1900.

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione, entro le ore 13.00 di martedì 16 gennaio 2024 del seguente form: https://forms.gle/aikCj3w5epbUFyCq8

I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala

Si ringrazia per aver permesso la realizzazione dell’evento: Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana, Fondazione Chianti Banca.

Sede mostra:
Accademia dei Georgofili
Logge Uffizi Corti – Firenze

Orari di apertura:
Lunedì-Venerdì:
9.00-12.30 / 15.00-18.00

TAG
fattorie
cabrei
Fondazione
Firenze
Mostra
Fondazione Santa Maria Nuova