Nuovo percorso museale al Serristori di Figline

Inaugurazione mercoledì 29 maggio (12.30)

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024 13:24

Mercoledì 29 Maggio (ore 12.30) la Fondazione Santa Maria Nuova ETS, in collaborazione con il Comune di Figline Incisa Valdarno, ha inaugurato un nuovo percorso museale per scoprire un altro ospedale storico del territorio fiorentino: l’Ospedale Serristori di Figline!

Fondato nel 1399 grazie ad un lascito di ser Ristoro, l’Ospedale della Ss. Annunziata si sviluppò nella piazza centrale della città. Solamente dal 1890 venne trasferito nell’attuale sede, la Villa di San Cerbone sull’omonima collina. Preziosa testimonianza dello storico nosocomio rimane l’antica spezieria, che accoglie al suo interno collezioni di maioliche e vetri, utili per conservare gli ingredienti medicinali, ed anche belle tavole e dipinti.

L’inaugurazione del percorso museale si è tenuta nella Direzione Sanitaria del presidio ospedaliero (al primo piano) e, in seguito ai saluti istituzionali, sono intervenuti la restauratrice Manola BerniniIl restauro del Cristo di matteo Rosselli” e la storica dell’arte Lucia Bencistà “La Spezieria dell’Ospedale Serristori”.

Successivamente si è tenuta una visita guidata alla spezieria con la storica dell’arte Daniela Matteini.

ospedali storici
visite guidate