Progetto educativo “Chiavi delle città” 2023/2024

Cod. 305 – Le erbe magiche di Monna Tessa

Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:45

Ripartono Le Chiavi della Città con ben oltre 474 progetti diversi divisi fra percorsi educativi e formativi, attività laboratoriali e visite guidate.

La Fondazione Santa Maria Nuova propone per la scuola primaria e secondaria un laboratorio didattico alla scoperta dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova e delle piante medicinali presenti all’interno dell’Orto medico. L’attività è pensata come un’unica visita-laboratorio che si svolge in tre momenti e ha la durata di 1 ora e 15 minuti circa.

Prima parte: La visita inizia con la scoperta dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico al mondo ancora oggi in funzione, ricco di storia e di un notevole patrimonio artistico.
La visita, come una macchina del tempo, farà scoprire i personaggi che lo hanno realizzato come Monna Tessa e Folco Portinari, oltre a ritrovare le antiche stanze della Spezieria.

Seconda parte: Con un gioco di scatole e di immagini proiettate, i ragazzi conosceranno come si realizzavano le medicine un tempo e l’importanza degli antichi libri chiamati Erbari. I ragazzi inizieranno la costruzione di un erbario di classe, “disegnando dal vivo” alcune delle piante presenti all’interno dell’Orto medico dell’Ospedale. Il lavoro così impostato potrà essere completato in classe.

Terza e ultima parte: i ragazzi impareranno l’importanza dell’Orto dei Semplici nell’antico Chiostro delle Medicherie e di tutte le piante contenute al suo interno, come per esempio la Lavanda, la Melissa, la famigerata Mandragora e molte altre erbe. Scopriremo insieme la ragione di tanti nomi fantasiosi e le virtù mediche di ognuna di loro. Alla fine del percorso verrà distribuito del materiale di approfondimento.

Obiettivi:

  • scoprire l’antico Ospedale di Santa Maria Nuova e scoprire i personaggi che lo hanno realizzato
  • imparare a conoscere gli ingredienti più strani ma molto usati per le antiche ricette mediche
  • far conoscere ai ragazzi l’importanza degli antichi Erbari e come realizzarne uno attraverso l’osservazione dal vero e la collaborazione.

Sede: Ospedale di Santa Maria Nuova
Periodo: da novembre 2023 a maggio 2024
Orario: scolastico
Costo: 4 euro a bambino
Per informazioni e prenotazioni: 055 6938688/055 6938374 / info@fondazionesantamarianuova.it

TAG
Ospedale
piante medicinali
Educazione
piante
laboratorio
ospedale Santa Maria Nuova
Fondazione
museo
Firenze
farmacia
Correlazioni