Psicoanalista senza muri: lettura con i Chille de la Balanza

Lettura – mise en espace del libro: 13 maggio (17.30) presso Biblioteca Chiarugi

Ultimo aggiornamento: 9/05/2024 10:35

Lunedì 13 maggio, dalle ore 17.30, si terrà la lettura – mise en espace del libro “Psicanalista senza muri. Diario da una istituzione negata” di Paolo Tranchina a cura della compagnia teatrale Chille de la Balanza, presso la Biblioteca Vincenzo Chiarugi (via di San Salvi, 12, Firenze).

L’evento, in collaborazione con la Fondazione Santa Maria Nuova, è organizzato in occasione dell’anniversario della Legge 180 e si terrà presso la Biblioteca Chiarugi, luogo simbolo dell’ex manicomio di San Salvi, che per l’occasione apre una delle sue sale dopo il recente avvio di lavori di restauro.

Si inserisce, inoltre, nel festival “Spacciamo Culture Interdetteorganizzato da Chille de la Balanza con un ricco clendario di eventi tra il 12 e il 14 maggio 2024.

Il libro di Paolo Tranchina, pubblicato dal giovane psicoanalista nel 1978, racconta in prima persona la sua esperienza nell’Ospedale Psichiatrico di Arezzo. Il volume è stato rieditato a marzo 2024 in occasione del centenario della nascita dello psichiatra Franco Basaglia.

La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a info@chille.it o whatsapp +39 335 627 0739. Maggiori informazioni sul sito di Chille de la Balanza.

TAG
Storia psichiatria
conferenza
Biblioteca Chiarugi
San Salvi