Mercoledì 9 Giugno la ricollocazione degli ovali restaurati nell’atrio del vecchio ospedale
I dipinti San Giovanni di Dio cura gli appestati e San Giovanni di Dio distribuisce il pane ai poveri sono stati rimossi dall'atrio dell'antico ospedale e trasferiti nello studio per essere restaurati dalle conservatrici Elizabeth Wicks e Marina Vincenti. Le due tele erano state oscurate da secoli di sporcizia e rovinate da vernice sfaldata, strappi e buchi.
Violante Ferroni nacque nel 1720 a Firenze e studiò con famosi maestri dell'epoca, come Violante Sieries Cerroti e Gian Domenico Ferretti. A 16 anni fu accettata come membro dell'Accademia del Disegno di Fienze; in seguito, venne scelta come artista di corte e fu anche una delle prime donne copiatrici presso la Galleria degli Uffizi.
Nel corso del Settecento, l'Ospedale vecchio di San Giovanni di Dio fu sottoposto a lavori di ristrutturazione e, proprio in quel contesto, la Ferroni realizzò questi dipinti per il nuovo atrio. L'incarico è molto significativo perché solitamente alle artiste non venivano commissionate opere pubbliche e di così grandi dimensioni: questo ci testimonia la solida reputazione di cui godeva la giovane pittrice.
Mercoledì 9 giugno, alle ore 12.00, le due grandi tele ovali verranno ricollocate nell'Ospedale vecchio di San Giovanni di Dio (Borgo Ognissanti, 20). Saranno presenti la Dr.ssa Linda Falcone in rappresentanza di AWA, le restauratrici Dr.ssa Elizabeth Wicks e Dr.ssa Marina Vincenti e la Dr.ssa Maria Pia Zaccheddu, funzionaria di area della Soprintendenza.