Ogni sabato visite guidate a Santa Maria Nuova

Scopri il percorso museale dell’ospedale e supporta le attività dell’AUSL

Ultimo aggiornamento: 3/04/2024 16:28

Ripartono le visite guidate al percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova con una bella novità: sarà possibile scoprire, insieme alla Fondazione Santa Maria Nuova, la storia e l’arte di questo antichissimo luogo ogni sabato mattina, indicativamente dalle ore 10.00.

Durante la visita ripercorreremo la storia dell’ospedale fondato da Folco Portinari nel 1288, attraversando i secoli e le ristrutturazioni che ce l’hanno consegnato così come lo vediamo oggi, dopo sette secoli di ininterrotta attività ospedaliera! Anche da un punto di vista artistico ha ricoperto un ruolo importante: era il punto di ritrovo per la formazione di moltissimi artisti, tra cui Lorenzo Ghiberti e Leonardo da Vinci, e scopriremo insieme il perché di questa inusuale presenza… Il percorso comprende anche il Chiostro delle Medicherie, che accoglie piante che venivano utilizzate dai nostri antenati come medicinali: alcune efficaci ancora oggi ed altre terribilmente velenose. Infine sarà possibile visitare il Matroneo delle Oblate, un luogo particolare solitamente inaccessibile nella Chiesa di Sant’Egidio.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata scrivendo all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it o chiamando il numero 055 6938688 (in orario 09.00 – 14.00).

I gruppi di visita prevedono un massimo di 15 partecipanti. Possono prenotarsi gruppi già formati ed anche singoli partecipanti.

La partecipazione comporta una donazione di €10 a persona: con il tuo contributo sosterrai e supporterai le attività e le iniziative dell’Azienda USL Toscana Centro.

Vi aspettiamo!

TAG
Fondazione
museo
Ospedale
visite
visite guidate
Correlazioni