Un nuovo evento in occasione del cinquantennale dell’alluvione di Firenze
Ultimo aggiornamento: 25/10/2016 12:58
Il 4 novembre 1966, quando il centro di Firenze si svegliò sorpreso dalla terribile alluvione dell'Arno, l'Ospedale di Santa Maria Nuova offrì testimonianza di una grande dimostrazione di coraggio e solidarietà. 150 pazienti dell'Ospedale furono trasportati dai piani bassi ai piani alti dell'Ospedale con un'azione tempestiva, che permise di salvare tutti i degenti. Non solo. L'Ospedale, che non ha interrotto la propria attività dal 1288, anno della sua fondazione, non si fermò neppure in questo frangente, continuando a offrire assistenza sanitaria ai fiorentini.
In occasione del cinquantennale dell'alluvione di Firenze, la “Fondazione Santa Maria Nuova Onlus” organizza un evento dedicato al ricordo di questo episodio.
L'appuntamento prevede una commemorazione, alla presenza delle autorità, davanti alla lapide che ricorda il fatto, presso l'antico "Chiostro delle Medicherie" dell'Ospedale e, a seguire, presso la "Sala Conferenze" dell'Ospedale, un incontro che raccoglierà le testimonanze di medici, infermieri e operatori che lavoravano a Santa Maria Nuova nel 1966.
Un'occasione irripetibile per ascoltare dalla voce di chi allora fu protagonista della vita dell'Opedale il racconto di un'episodio che nessun fiorentino vuole dimenticare.
Programma della giornata:
Ore 15.00 Commemorazione alla presenza delle autorità davanti alla targa che ricorda l’evento Ospedale di Santa Maria Nuova – Chiostro delle Medicherie
Ore 15.30 – 17.00 Incontro "Santa Maria Nuova e l'alluvione di Firenze. Storie di coraggio e umanità" Ospedale di Santa Maria Nuova – Sala Conferenze / piano terra
Saluti di: Giancarlo Landini – Vice Presidente “Fondazione Santa Maria Nuova Onlus”
Testimonianze di: Luca Giannelli – Autore del volume “L’Arno dà di fòri” Maurizio Pampaloni – Medico Pronto Soccorso Ospedale di Santa Maria Nuova nel 1966 Sergio Ardinghi – Ufficio tecnico Ospedale di Santa Maria Nuova nel 1966 Berta Cavicchi – Infermiera l’Ospedale di Santa Maria Nuova nel 1966 Fiorenza Bigazzi – Madre Generale “Suore Oblate Ospitaliere Francescane di Monna Tessa” Coordina l’incontro: Paolo Benini – Presidente “Comitato per Santa Maria Nuova”