L’Arcispedale celebra l’anniversario dei suoi 732 anni di attività
Per esigenze di sicurezza legate all'emergenza covid-19 l'accesso agli eventi è possibile solo su prenotazione. È obbligatorio l'utilizzo della mascherina e sarà effettuato il controllo della temperatura all'ingresso dell'Ospedale.
La giornata avrà inizio alle ore 12.00 con l'inaugurazione della mostra fotografica "Indispensabili infermieri" di Massimo Sestini. L'Evento è accessibile su invito.
Sempre alle ore 12.00, nel Chiostro delle Medicherie, ci sarà un intervento musicale a cura di A.Gi.Mus Firenze. Dalla Suite n. 6 per violoncello (Jacopo Gaudenzi) solo di J.S. Bach.
All'ingresso dell'ospedale e all'interno della sala conferenze (piano terra) sarà visibile il progetto video "AbbracciAMO la Vita" di Lucrezia De Luca, un ringraziamento al personale sanitario in memoria di chi ha perso la vita durante l'emergenza covid-19.
Seguiranno alle ore 14.00 una serie di visite guidate e gratuite al percorso museale dell'Ospedale per gruppi di massimo 5 persone. Le visite guidate sono gentilemente offerte da Exclusive Connection. Per partecipare è richiesta la prenotazione inviando una mail a: info@fondazionesantamarianuova.it
Alle ore 17.00, ci sarà l'incontro “Medicina e sanità a Firenze nell'Ottocento – Il dottor Federigo Ermanno Filippi a Santa Maria Nuova” con l'intervento della Prof.ssa Donatella Lippi. Introduce il Dott. Giancarlo Landini con "Le epidemie a Santa Maria Nuova". I posti disponibili sono esauriti.
Concluderà la giornata, nella Chiesa di S. Egidio (ore 18.00), la consueta S. Messa officiata da Sua Monsignor Giancarlo Corti, Vicario Generale di Firenze con musica e canti a cura delle Suore Ospitaliere di Monna Tessa.