Santa Maria Nuova: un museo tutto nuovo!

Da Dicembre 2015 aperto il percorso museale dell’Ospedale fiorentino

Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 10:14

Chi desidera visitare il patrimonio artistico e monumentale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova sarà presto accontentato. Il mese di dicembre, infatti, inaugura ufficialmente le visite all’Ospedale più antico al mondo, ancora in attività.
Clicca per scoprire il percorso museale che abbiamo pensato per te.

Santa Maria Nuova rappresenta un patrimonio inestimabile per la città di Firenze non solo per la memoria storica che lo identifica come “l’Ospedale dei Fiorentini”, ma anche per il valore storico e artistico della sua magnificente struttura. Dalla sua fondazione, nel 1288, l’Arcispedale ha raccolto centinaia di opere d’arte, frutto di donazioni e ha testimoniato il passaggio di alcuni dei più grandi artisti toscani e non solo: da Pietro di Niccolò Gerini e Andrea del Castagno a Della Robbia, Bernardo Buontalenti, Pomarancio fino a Leonardo da Vinci, che presso l’Ospedale praticò numerose dissezioni anatomiche. La bellezza architettonica della struttura, con i suoi chiostri, la Chiesa di Sant’Egidio, gli ambienti interni e la superba facciata rappresenta da sola un percorso naturale di visita.
Per permettere di apprezzare a pieno il sottile intreccio tra la storia artistica e quella sanitaria, le visite saranno organizzate con l’ausilio di guide professioniste storiche dell’arte, su prenotazione, per gruppi di massimo 20 persone.

TAG
museo
Firenze
donazione
arte
Correlazioni