Una targa per Sara Parker Remond a Santa Maria Nuova

Il 22 novembre “La Toscana delle Donne” arriva all’antico nosocomio fiorentino con molti eventi in programma

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 10:52

Dal 19 al 27 novembre torna la seconda edizione de la Toscana delle Donne, manifestazione organizzata dalla Regione Toscana dedicata ai diritti e ai talenti delle donne nel mondo,  nell’ambito dell’anno europeo delle competenze.

Saranno nove giorni ricchi di eventi, di ospiti, di spettacoli e di riflessioni volti a sensibilizzare ed informare su tematiche importanti quali diritti, parità di genere, politiche sociali ed istituzionali, lavoro e salute. Inoltre, si parlerà anche dei programmi comunitari regionali Por Fse, Por Creo, Psr e Interreg, passando per il cinema, per lo sport e per la letteratura.  Troverete maggiori informazioni nel programma allegato.

All’interno di questa splendida cornice, mercoledì 22 novembre alle ore 12.30 è stata inserita anche l’inaugurazione della lapide commemorativa dedicata a Sarah Parker Remond presso il Chiostro delle Ossa dell’ospedale Santa Maria Nuova .

Sarah Parker Remond, amica di Frederick Douglass , fu un’ abolizionista americana e attivista internazionale per i diritti umani e per il suffragio femminile. Nella seconda metà del 1800 giunse in Italia con l’appoggio del politico Giuseppe Mazzini, dove completò la sua formazione in ostetricia tra il 1866-1868 a Firenze, presso l’Arcispedale di Santa Maria Nuova.

Presenterà l’evento Elisa Camporeale, storica dell’arte di Firenze, a seguire : suor Julia Bolton Holloway, curatrice del Cimitero degli Inglesi di Firenze, proponente della commemorazione di Sarah Parker Remond e donatrice della lapide e Sirpa Salenius, scrittrice finlandese autrice dell’opera “An Abolitionist Abroad: Sarah Parker Remond in Cosmopolitan Europe“.

In concomitanza, nel Chiostro delle Medicherie avverrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Marienne Catzaras dal titolo “Ces visages qui racontent l’ histoire” – “ Questi volti che raccontano la storia”.

Sempre alle 12.30 si terrà un concerto a cura dell’Orchestra Da Camera Fiorentina Woman: direttore d’orchestra Giuseppe Lanzetta, pianista solista Fernando Diaz e trombettista solista Raffaele Chieli.  Suoneranno la “Musica dal Grande Schermo” di Ennio Morricone (Western Suite, Nuovo Cinema Paradiso e Gabriels Oboe).

Vi aspettiamo!

 

TAG
Fondazione
evento
Firenze
Ospedale
Chiostro delle Ossa
Concerti
convegno
ospedali storici
ospedale Santa Maria Nuova