Il 22 novembre “La Toscana delle Donne” arriva all’antico nosocomio fiorentino con molti eventi in programma
Dal 19 al 27 novembre torna la seconda edizione de la Toscana delle Donne, manifestazione organizzata dalla Regione Toscana dedicata ai diritti e ai talenti delle donne nel mondo, nell’ambito dell’anno europeo delle competenze.
Saranno nove giorni ricchi di eventi, di ospiti, di spettacoli e di riflessioni volti a sensibilizzare ed informare su tematiche importanti quali diritti, parità di genere, politiche sociali ed istituzionali, lavoro e salute. Inoltre, si parlerà anche dei programmi comunitari regionali Por Fse, Por Creo, Psr e Interreg, passando per il cinema, per lo sport e per la letteratura. Troverete maggiori informazioni nel programma allegato.
All’interno di questa splendida cornice, mercoledì 22 novembre alle ore 12.30 è stata inserita anche l’inaugurazione della lapide commemorativa dedicata a Sarah Parker Remond presso il Chiostro delle Ossa dell’ospedale Santa Maria Nuova .
Sarah Parker Remond, amica di Frederick Douglass , fu un’ abolizionista americana e attivista internazionale per i diritti umani e per il suffragio femminile. Nella seconda metà del 1800 giunse in Italia con l’appoggio del politico Giuseppe Mazzini, dove completò la sua formazione in ostetricia tra il 1866-1868 a Firenze, presso l’Arcispedale di Santa Maria Nuova.
Presenterà l’evento Elisa Camporeale, storica dell’arte di Firenze, a seguire : suor Julia Bolton Holloway, curatrice del Cimitero degli Inglesi di Firenze, proponente della commemorazione di Sarah Parker Remond e donatrice della lapide e Sirpa Salenius, scrittrice finlandese autrice dell’opera “An Abolitionist Abroad: Sarah Parker Remond in Cosmopolitan Europe“.
In concomitanza, nel Chiostro delle Medicherie avverrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Marienne Catzaras dal titolo “Ces visages qui racontent l’ histoire” – “ Questi volti che raccontano la storia”.
Sempre alle 12.30 si terrà un concerto a cura dell’Orchestra Da Camera Fiorentina Woman: direttore d’orchestra Giuseppe Lanzetta, pianista solista Fernando Diaz e trombettista solista Raffaele Chieli. Suoneranno la “Musica dal Grande Schermo” di Ennio Morricone (Western Suite, Nuovo Cinema Paradiso e Gabriels Oboe).
Vi aspettiamo!