In arrivo la Galleria di Busti a Santa Maria Nuova

Il percorso museale si arricchisce con i busti di medici e Granduchi provenienti dal Museo Galileo

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024 11:09

Da venerdì 15 novembre, il percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova si amplierà con un nuovo spazio museale: nel Chiostro della Samaritana verranno esposti 12 busti di medici e granduchi di Toscana provenienti dai depositi del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza.

Le sculture di gesso sono state consegnate alla Fondazione Santa Maria Nuova e all’Azienda USL Toscana Centro dopo un riordino dei depositi del Museo Galileo. Dunque, dal 2022-2023 è iniziato un intenso lavoro di restauro, recentemente terminato.

Tra i medici raffigurati spiccano importanti nomi, come quelli di Ferdinando ZannettiPietro Cipriani e Maurizio Bufalini. Insieme a questi, anche quattro busti di granduchi di Toscana: Cosimo II, Cosimo III, Ferdinando II e Ferdinando III.

In occasione dell’apertura della Galleria di Busti, sarà possibile trovare presso il bookshop della Fondazione Santa Maria Nuova ETS la nuova pubblicazioneMedici e Granduchi a Santa Maria Nuova” a cura di Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova, con presentazioni di Valerio Mari, direttore generale dell’Azienda USL Toscana Centro, e di Roberto Ferrari, direttore esecutivo del Museo Galileo; all’interno le “Note al restauro” delle restauratrici Marina Vincenti e Daniela Manna, ed i contributi di Giancarlo Landini, Giovanni Cipriani, professore in pensione di Storia Moderna presso l’Università degli studi di Firenze, Donatella Lippi, professore di Storia della Medicina e Medical Humanities presso l’Università degli studi di Firenze, e Francesco Tonelli, professore emerito di Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Firenze.

Infine, sarà possibile visitare e conoscere la storia dei protagonisti della Galleria dei Busti, durante le visite guidate al percorso museale organizzate dalla Fondazione Santa Maria Nuova. La partecipazione alle visite prevede una donazione di €10 a partecipante ed è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a info@fondazionesantamarianuova.it o telefonando allo 055 6938688 (dal lunedì al venerdì, in orario 9.00 – 14.00).