Le fattorie di Santa Maria Nuova a Reggello e a Cavriglia

Conferenze ed escursioni guidate a Pitiana, Romola e Massa dei Sabbioni

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 10:16

Ritorna anche quest’anno il ciclo di quattro incontri dedicati alle “Fattorie di Santa Maria Nuova al tempo dei Medici”. L’iniziativa prevede due conferenze e due escursioni nel contado fiorentino alla scoperta degli antichi possedimenti dell’Ospedale di Santa Maria Nuova: case, fattorie, poderi con chiese e terreni, che venivano inventariati nei cabrei, delle mappe catastali corredate di bellissimi disegni.

Giovedì 23 maggio (ore 17.30) – Sala Martino V (primo piano dell’ospedale di Santa Maria Nuova), conferenza “Le pertinenze di Santa Maria Nuova a Reggello” con interventi dell’archivista Gaia Baglioni, della storica dell’arte Lucia Bencistà e dell’architetto Marta Parenti.

Sabato 25 maggio (ore 15.00), escursione “La Fattoria di Pitiana e Romola” guidata dalla storica dell’arte Lucia Bencistà e dall’architetto Marta Parenti; degustazione a cura di Frantoio Pasquini.

Giovedì 30 maggio (ore 17.30) – Sala Martino V (primo piano dell’ospedale di Santa Maria Nuova), conferenza “Le pertinenze di Santa Maria Nuova a Cavriglia” con gli interventi dell’archivista Roberto Baglioni e della storica dell’arte Lucia Bencistà.

Sabato 01 giugno (ore 15.00), escursione “Massa dei Sabbioni e la Chiesa di San Pietro” guidata dalla storica dell’arte Lucia Bencistà e dall’archeologo Giulia Peli; degustazione a cura di Tenuta San Jacopo e di Badia a Coltibuono.

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli incontri (sia conferenze sia escursioni) all’indirizzo e-mail info@fondazionesantamarianuova.it oppure al telefono 055 6938688 (in orario lunedì-venerdì, 09.00-14.00).
Le conferenze prevedono ingresso liberofino ad esaurimento posti (max 45 partecipanti).

La partecipazione alle escursioni (durata di circa 2 ore) prevede una donazione consigliata di €25 a persona. Per motivi organizzativi, si richiede pagamento anticipato tramite bonifico bancario oppure presso il bookshop della Fondazione Santa Maria Nuova ETS. Occorre raggiungere il punto di ritrovo con mezzi propri.

L’evento sostiene la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus nelle sue attività di acquisto di macchinari sanitari e valorizzazione del patrimonio storico-artistico dell’Azienda Sanitaria.

Di seguito, il programma del ciclo di incontri.

evento
conferenza