Scopri quanto abbiamo fatto nel 2018

I progetti della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus

Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 10:13

Vogliamo augurarvi buon Natale e buon anno ricordandovi quanto abbiamo realizzato nel corso del 2018.
 
I progetti realizzati quest'anno hanno riguardato:
 
Attività sanitaria
Assegnazione 3° edizione “Premio Piero Gambaccini”
È stata finanziata la seconda edizione del premio annuale alla memoria di Piero Gambaccini. Il Premio prevede il finanziamento di una borsa di studio di 10.000 Euro per progetti formativi rivolti ai medici della “Azienda Sanitaria Toscana Centro”. È in corso e si concluderà nei primi mesi del 2019 il secondo percorso formativo (Seconda Edizione); a dicembre verrà assegnato il premio per la Terza Edizione del Premio.

Patrimonio storico artistico

Restauro crocifisso Chiesa di S. Egidio  (Cartapesta– XVI secolo)
Il crocifisso, conservato fino ad oggi sull’altare della Chiesa di S. Egidio, scarsamente leggibile a causa di una verniciatura scura che ne ha alterato le caratteristiche, è attualmente in restauro e verrà ricollocato all’interno della Chiesa di S. Egidio, al termine dell’intervento di restauro.
Al termine del restauro, sarà possibile confermare l’attribuzione dell’opera a Giambologna, oggi solo ipotizzata  a causa delle condizioni dell’opera.
 
Restauro dipinto Chiesa S. Egidio Felice Ficherelli (Olio su tela – XVIII sec.)
Il dipinto “Madonna che offre il bambino a Sant’Antonio da Padova con i Santi Francesco e Niccolò Vescovo”, realizzato su tela da Felice Ficherelli detto “Il Riposo”, fu commissionato dallo Spedalingo Ludovico Serristori tra il 1654 e il 1657. Il dipinto è  stato restaurato e ricollocato nel corso del 2018 presso il secondo altare della parete di destra della Chiesa di S. Egidio.
 
Restauro Pala d’altare Giovanni Battista Paggi (Olio su tela – XVII sec.)
Il dipinto “La probatica piscina”, realizzato su tela da Giovanni Battista Paggi e attualmente collocato presso la parete destra della Chiesa di S. Egidio, fu eseguito nel 1592 su commissione dello Spedalingo Giovan Battista del Milanese Vescovo dei Marsi.
Il dipinto è  stato restaurato e ricollocato nel corso del 2018 presso il secondo altare della parete di destra della Chiesa di S. Egidio.
 
Manutenzione lunette ingresso Ospedale
Nel corso del 2018 la Fondazione ha provveduto alla revisione tecnica delle pitture del Loggiato dell’Ospedale ai fini di manutenzione. Il lavoro ha previsto il monitoraggio attento e il recupero dei frammenti pittorici distaccati dalle 5 lunette realizzate da Antonio Cercignani (detto “Il Pomarancio”) tra il 1613  e il 1615 dedicate alle “Storie della vita di Cristo” e  l’intervento a  scopo di manutenzione del grande affresco  raffigurante l’”Annunciazione” collocato all’ingresso dell’Ospedale.

Perfezionamento  allestimento percorso museale Illuminazione vetrine ingresso
La fondazione ha sostenuto  l’intervento di valorizzazione delle vetrine contenenti paramenti sacri e oggetti di uso liturgico collocate all’ingresso dell’Ospedale. L’intervento ha previsto la dotazione delle vetrine  di illuminazione interna a luce fredda e con timer di regolazione, così da limitare l’esposizione dei tessuti ad eccessivo irraggiamento luminoso.
 
Perfezionamento allestimento percorso museale con inserimento mappe antiche
La Fondazione ha curato l’implementazione del percorso museale dell’Ospedale attraverso l’inserimento di 3 antiche mappe (sec. XIX – XX) illustranti l’antica planimetria delle struttura Ospedaliera. Le mappe sono state collocate all’interno del “Ballatoio” all’ingresso dell’Ospedale.
 
Visite percorso museale “Ospedale di Santa Maria Nuova”
Tra le attività più importanti della Fondazione, c’è il percorso museale dell’Ospedale di santa Maria Nuova. La Fondazione gestisce un percorso guidato al patrimonio museale dell’Ospedale, che negli ultimi due anni, ha accompagnato alla scoperta dei tesori di Santa Maria Nuova circa 5000 persone.
 
Visite guidate al percorso museale rivolte a pazienti, ex pazienti, dipendenti ed ex dipendenti
Dopo l’inaugurazione nel 2016 con  di “progetto pilota” rivolto ai degenti per permettere loro la visita al percorso museale dell’Ospedale, quest’anno l’attività è proseguita con l’offerta di far visitare il percorso museale di Santa Maria Nuova a tutti i pazienti, gli ex pazienti, i dipendenti e gli ex dipendenti dell’Ospedale. Il progetto, inizialmente rivolto ai pazienti in dialisi e ampliato anche alla chirurgia bariatrica (grandi obesi) permettere l’osservazione del luogo di cura da una prospettiva diversa da quella di paziente e di fruitore dell’Ospedale.

Calendario incontri ed concerti

“Leonardo a Santa Maria Nuova”
Sul finire del 2017 la “Fondazione” ha organizzato una giornata di contributi dedicati a Leonardo Da Vinci e ai suoi rapporti con l’Ospedale di Santa Maria Nuova. La giornata ha avuto come protagonisti alcuni importanti studiosi del genio di Leonardo. Al termine della conferenza è stata inaugurata, presso l’Ospedale (“Chiostro delle Ossa”) una targa in marmo dedicata a Leonardo e alla sua attività di dissettore anatomico.

“Passeggiate musicali”
In collaborazione con il “Conservatorio Luigi Cherubini” di Firenze, anche quest’anno, sono stati organizzati una serie di concerti di musica classica e contemporanea, a cura degli allievi del Conservatorio. I concerti sono stati ospitati all’interno di due degli ambienti del percorso museale dell’Ospedale – il “Salone Martino V” e il “Chiostro delle Ossa” – e sono stati proposti in abbinamento ad  una “passeggiata guidata”  attraverso gli antichi chiostri di Santa Maria Nuova.
 
“L’eredità delle donne”
La Fondazione è entrata a far parte del programma di eventi organizzati all’interno della rassegna curata da Serena Dandini e dedicata a far conoscere il patrimonio storico artistico e culturale fiorentino dal punto di vista femminile. La Fondazione ha organizzato visite guidate tematiche, animate da un’attrice in vesti d’epoca, ispirate alla figura di Monna Tessa e altrettante visite “drammatizzate” grazie al contributo di Anna Meacci e  Donatella Lippi ispirate a due grandi figure femminili: Ernestina Paper e Maria Petroncini.
 
“I protagonisti della medicina e della chirurgia a Santa Maria Nuova”
La Fondazione ha organizzato una serie di conferenze finalizzate a divulgare alcuni aspetti della storia dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, con l’obiettivo di aprire sempre di più le porte di questa istituzione al pubblico. Tra queste, un ciclo di lezioni dedicate ai grandi medici e chirurghi che hanno prestato la loro opera all’Ospedale nel corso dei secoli (c/o L’Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria”) ed un ciclo di incontri dedicati ai personaggi che hanno legato vita e attività all’Ospedale.
 
“Argomenti di Storia della Sanità fiorentina”
La Fondazione, in collaborazione con Regione Toscana, AUSL Toscana Centro e  AOU Careggi e con il supporto della Soprintendenza di Firenze, ha organizzato un importante ciclo di conferenze volte a far conoscere e approfondire la storia della sanità fiorentina a partire dalla struttura che meglio l’ha rappresentata nel corso dei secoli: l’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il ciclo di 5 incontri è in corso di svolgimento presso l’Auditorium della Fondazione CR Firenze.

In poco più di tre anni di vita molto abbiamo fatto e moltissimo resta ancora da fare!
 
Se desideri sostenerci puoi farlo:
  • attraverso bonifico bancario intestato a Fondazione Santa Maria Nuova O.N.L.U.S
    Banca Prossima IBAN IT80 F033 5901 6001 0000 0136 438
    Chianti Banca IBAN IT80 W086 7302 8030 3300 0334 631
  • attraverso versamento su Bollettino Postale intestato a Fondazione Santa Maria Onlus – C/C 1027340833
  • attraverso versamento in contanti contattando l’ufficio della Fondazione previo appuntamento (055 6938374 – dal lunedì al venerdì ore 9.30-13.30)
 
Buon Natale e Felice 2019

TAG
museo
Firenze
donazione
sostegno
Ospedale
Fondazione
Correlazioni