Scopri quanto abbiamo fatto nel 2022

I progetti della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus

Ultimo aggiornamento: 2/05/2023 12:06

I progetti realizzati quest’anno hanno riguardato:

Attività Sanitaria

Interventi a supporto dell’Azienda Sanitaria USL Centro per l’emergenza Coronavirus

La Fondazione per tutto il 2022 ha continuato nella sua attività di mobilitazione di risorse per l’acquisto di attrezzature e dispositivi medici di urgenza per gli Ospedali della AUSL Toscana Centro.

Tra gli acquisti di quest’anno:

Acquisto/consegna manichino pediatrico per simulazione manovre di emergenza formazione personale sanitario Azienda USL Toscana Centro.

Acquisto/consegna ecografo portatile per la diagnosi cardiologica finalizzato all’Ospedale “Nuovo San Giovanni di Dio” – Firenze.

Acquisto/consegna Sistema Task Force Monitor Touch, apparecchiatura biomedicale finalizzata alla SOC Cardiologia del Presidio Ospedaliero San Giuseppe di Empoli.

Attrezzature sanitarie necessarie per garantire la piena dotazione e efficienza del G.I.R.O.T. (Gruppo Intervento Rapido Ospedale Territorio). La donazione, avvenuta in modalità di urgenza nell’ambito dell’emergenza Covid-19, è stata finalizzata all’acquisto delle seguenti attrezzature:
n. 2 ecografi tablet con 3 sonde
n. 3 sonde cardio per tablet
n. 2 sonde wireless
borse di trasporto
tablet per sonde wireless
n. 2 registratori Holter ECG

Donazione di un sistema di monitoraggio ECG a lunga durata finalizzata all’Ospedale del Mugello (Borgo San Lorenzo) comprensiva di:
n. 1 software per Loop Recorder Mod. EVENTSCOPE3
n. 3 Loop Recorder Mod. SPIDERFLASH

Sostegno “Progetto Casa Parkinson”. Contributo per la dotazione di personale medico e segreteria per l’istituzione, in collaborazione con il “Fresco Parkinson Institute”, di un centro dedicato alla consulenza e cura dei malati di Parkinson presso il Presidio Sanitario Canova (AUSL Toscana Centro).

Acquisto Sistema Imaging diagnostico a ultrasuoni Vscan Air Emea finalizzato all’Ospedale Nuovo San Giovanni di Dio (Torregalli). La donazione viene implementata con l’acquisto di un Tablet.

Acquisto Spirometro Vyntus Spiro per dotazione sistema efficiente di diagnostica delle vie respiratorie. Il macchinario sarà finalizzato all’Ospedale di Santa Maria Nuova (Firenze).

Acquisto Elettromiografo per implementazione efficienza attività diagnostica della Neurologia dell’Ospedale S. Stefano (Prato).

Acquisto schermo/monitor per programmazione attività/riunioni GIROT (Gruppo Intervento Rapido Ospedale Territorio).

6° edizione “Premio Piero Gambaccini”
Si è conclusa la sesta edizione del premio annuale alla memoria di Piero Gambaccini. Il Premio quest’anno ha previsto il finanziamento di una borsa di Studio finalizzata a progetti formativi rivolti ai medici della “Azienda Sanitaria Toscana Centro”. Conclusa la sesta edizione, a dicembre verrà predisposto il bando per la settima Edizione del Premio.

“Il Cuore di Firenze” 2022
La Fondazione, insieme alla Misericordia di Firenze, Montedomini e all’Istituto degli Innocenti, anche quest’anno ha partecipato alla grande iniziativa di beneficenza “Il Cuore di Firenze”. Il ricavato dell’evento è stato devoluto alla “Fondazione Istituto degli Innocenti”, per sostenere il progetto di accoglienza, cura e integrazione dei minori ucraini ospitati dall’Istituto degli Innocenti, arrivati da Kiev a Firenze in cerca di una nuova vita.

Patrimonio storico artistico

Chiesa di S. Egidio: pulitura e velatura intonaco
Alla luce degli importanti lavori di riqualificazione della Chiesa di S. Egidio, che hanno visto – negli ultimi anni – il restauro di 4 dipinti, del crocifisso sull’altare e il completamento dei lavori di restauro dei settecenteschi affreschi della volta, è stato completato un importante intervento di pulitura e velatura dell’intonaco della Chiesa. L’intervento ha consentito di valorizzare la chiesa nel suo insieme, permettendo di far risaltare il patrimonio pittorico e decorativo dell’ambiente.

“Salone Martino V” – Valorizzazione illuminazione
Intervento di valorizzazione dell’illuminazione delle opere d’arte presenti all’interno della Sala. L’ambiente, che fa parte del percorso museale dell’Ospedale, ultimamente è stato riallestito per accogliere un importante Crocifisso ligneo di Francesco da Sangallo.

Progetto Fondo SMN presso l’Archivio di Stato
È stata completata la seconda annualità dell’importante lavoro di ordinamento e catalogazione del fondo documentario dell’Ospedale di Santa Maria Nuova conservato presso l’Archivio di Stato di Firenze: oltre un chilometro e mezzo di scaffali contenenti documenti dell’Ospedale che vanno dal 1288 – anno di fondazione dell’Ospedale – fino agli anni Ottanta del XX secolo. Un patrimonio di inestimabile valore, che ad oggi non era stato mai ordinato. L’intervento è stato intrapreso dalla Fondazione in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica della Toscana, con l’Archivio di Stato di Firenze e con l’ufficio del patrimonio dell’AUSL Toscana Centro.

Visite per pazienti ex pazienti e dipendenti dell’AUSL Toscana Centro al percorso Museale di Santa Maria Nuova
Tra le attività più importanti della Fondazione, c’è il percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova. La Fondazione gestisce un percorso guidato al patrimonio museale dell’Ospedale, sempre più apprezzato. Il percorso museale è fruibile solo attraverso visite guidate. Nel corso del 2022 è stata riattivata l’offerta di percorsi guidati gratuiti al percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova rivolti ai pazienti, agli ex pazienti, ai dipendenti e agli ex dipendenti dell’Ospedale. L’iniziativa ha lo scopo di permettere la fruizione dello spazio ospedaliero dal punto di vista culturale offendo la possibilità di integrare nella cura il valore psicologico della bellezza dell’ambiente storico.

Aperture straordinarie “Spezieria” Ospedale Serristori (Figline Valdarno)
In collaborazione con l’iniziativa “Sabati della Cultura” promossa dal Comune di Figline Valdarno, la Fondazione ha curato l’apertura straordinaria al pubblico dell’antica Farmacia dell’Ospedale Serristori (XIX sec.). L’iniziativa, per il grande successo registrato, è stata più volte replicata nel corso dell’anno.

Aperture straordinarie Vecchio Ospedale San Giovanni di Dio (Firenze)
A partire dal mese di marzo la Fondazione ha curato l’apertura, attraverso visite guidate dedicate, dell’antico Ospedale San Giovanni di Dio (Borgo Ognissanti – Firenze). L’Ospedale, di proprietà della AUSL Toscana Centro, attualmente ospita alcuni servizi a carattere sanitario e assistenziale ed una ricca biblioteca di documentazione sanitaria, che la Fondazione sta aprendo nuovamente alla consultazione, dopo due anni di chiusura.

Aperture straordinarie Oratorio S. Antonio Abate (Ospedale Ss. Cosma e Damiano – Pescia)
Nel corso dell’anno sono state organizzate alcune aperture straordinarie dell’antico “Oratorio di S. Antonio Abate di Pescia” nell’ambito delle quali sono stati previsti eventi quali mostre d’arte e concerti. L’Oratorio, la cui fondazione risale al 1300 ad opera dei frati dell’ordine antoniano del Tau e dedicato a Sant’Antonio Abate, presenta un ciclo di affreschi risalente al 1421-1436 attribuito a Bicci di Lorenzo e bottega e notevoli altre opere che ne fanno uno scrigno d’arte e storia.

Giornata Nazionale Ospedali Storici Italiani (ACOSI)
In occasione della “Giornata Nazionale Ospedali Storici Italiani”, svoltasi il 9 novembre con aperture straordinarie delle sedi degli Ospedali storici in tuta Italia, la Fondazione ha curato l’apertura straordinaria con visite guidate gratuite degli Ospedali di Santa Maria Nuova e dell’ex Ospedale psichiatrico di San Salvi a Firenze; dell’Ospedale Misericordia e Dolce di Prato; dell’Oratorio di S. Antonio Abate di Pescia. In occasione dell’evento, presso la sede dell’Ospedale di Santa Maria Nuova è stato ospitato un concerto ispirato al viaggio che Mozart fece in Italia da adolescente, organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma).

Ciclo di conferenze “Le Fattorie di Santa Maria Nuova al tempo dei Medici”
Nel mese di aprile si sono tenuti presso l’Ospedale di Santa Maria nuova una serie di incontri tesi ad approfondire la conoscenza delle numerose pertinenze (poderi, fattorie, possedimenti terrieri) appartenenti al patrimonio dell’Ospedale di Santa Maria Nuova. Gli incontri hanno previsto due conferenze e due escursioni guidate sul territorio alla scoperta delle proprietà ancora esistenti. Il ciclo di incontri è stato dedicato alle pertinenze di Santa Maria Nuova nella “Valle dello Staggia” e alle proprietà dell’Ospedale nel Casentino (Stia).

Ciclo di Conferenze “La Cura attraverso le piante”
Nel mese di maggio La Fondazione ha organizzato un ciclo di conferenze dedicate al rapporto benefico esistente tra piante e salute. Gli incontri, su diverse sedi (Ospedale Santa Maria Nuova, “Vivai MATI – Pistoia, Società Consortile Agricola di Legnaia) hanno previsto l’approfondimento di tematiche quali: la “riconnessione tra uomo e natura”, l’“Ortoterapia”, gli “Orti medici antichi nella cultura occidentale e orientale”, i “Giardini terapeutici”. Ogni incontro è stato concepito in integrazione con visite guidate, laboratori, dimostrazioni a tema.

“Il Percorso Museale di Santa Maria Nuova” – GUIDA
La Fondazione ha realizzato nel corso del 2022 la nuova “Guida” al percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova”. Questo nuovo volume permette, finalmente, un racconto compiuto del patrimonio storico artistico del complesso monumentale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova aperto al pubblico e descrive in modo chiaro ed immediato i percorsi che è possibile effettuare alla scoperta della storia dell’edificio.

L’attività è stata intensa e si è progressivamente estesa ad ambiti di intervento sempre più ampi:
Tutto questo è stato possibile grazie al supporto dei nostri donatori.
Se desideri sostenerci anche tu, puoi farlo:

  • attraverso bonifico bancario intestato a Fondazione Santa Maria Nuova O.N.L.U.S:
    Banca Prossima IBAN IT36 B030 6909 6061 0000 0136 438
    Chianti Banca IBAN IT74 N086 7302 8030 0000 0334 631
  • attraverso versamento su Bollettino Postale intestato a Fondazione Santa Maria Onlus – C/C 1027340833
  • attraverso versamento in contanti contattando l’ufficio della Fondazione previo appuntamento (055 6938374 – dal lunedì al venerdì ore 9.30-13.30)

TAG
restauro
Fondazione
Firenze
sostegno
Ospedale
chiesa
sanità
Correlazioni