Serata di Gala con la Fondazione

Concluso l’evento del 24 novembre per la raccolta fondi

Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 10:13

Grande successo per la serata esclusiva del 24 novembre 2016 organizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus che ha accolto numerosi invitati per la raccolta fondi.

L'evento prevedeva una "Cena di Gala" finalizzata al  supporto delle nostre attività. Con il ricavato della serata sarà possibile contribuire alla valorizzazione, restauro e promozione storico-artistica del complesso monumentale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova, nonché al finanziamento dei progetti di sperimentazione, organizzazione tecnica e tecnologica dell’Azienda Ausl Toscana Centro.

Nel corso della serata sono state presentate le nostre attività ed è stato possibile gustare una bellissima cena nella ricercata cornice di Santa Maria Nuova, l'ospedale dei fiorentini, fondato da Folco Portinari, che vanta nel mondo il suo primato quale ospedale tra i più antichi ancora in attività.

 

Dopo aver attraversato il cortire che accoglie il mausoleo al conte Angiolo Galli Tassi, lo scalone monumentale ci ha introdotto all'ala dell'Ospedale riservata un tempo alla residenza privata degli Spedalighi, antichi responsabili della struttura. La cena è stata servita nel Teatro delle Commedie, oggi Salone Martino V, tra le splendide ceramiche dell'antica spezieria prodotte dalle fornaci di Montelupo e incorniciati dalla sontuosa sinopia della Consacrazione della chiesa di Sant'Egidio di Bicci di Lorenzo.

    Scarica l'invito.
 

Per l'occasione inoltre è stato possibile visitare il matroneo della Chiesa di Sant'Egidio, suggestiva galleria, un tempo riservata alle Oblate per assistere alle funzioni religiose. La particolare veduta alla cupola del Brunelleschi ammirabile dal luogo della location, ha contribuito a rendere ancora più unica la nostra serata.

La serata è stata realizzata grazie al prezioso contributo di Chianti Banca  e COOPLAT.

Correlazioni