Un ecografo per l’ospedale di Ponte a Niccheri

La donazione è il risultato della campagna di raccolta della Fondazione Santa Maria Nuova

Ultimo aggiornamento: 4/04/2024 13:52

Giovedì 4 aprile è stato consegnato all’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri a Firenze un ecografo di ultima generazione, il cui acquisto è stato possibile grazie alla campagna di raccolta fondi attivata dalla Fondazione Santa Maria Nuova ETS.

La donazione è stata resa possibile grazie al contributo delle aziende: Odori srl, Wineemotion spa, Dario Cecchini srl, Refrattari Valoriani srl, Neri Meccanica s.n.c., New Idea 79 srl.

L’apparecchiatura permetterà un importante miglioria nella prestazione clinica: infatti, consentirà di eseguire ecografie cliniche direttamente al letto del paziente (“bed side”) per 7 giorni su 7 nell’arco dell’intera giornata, senza che vi sia la necessità di dover spostare i pazienti (in particolare quelli in situazioni di criticità clinica) e riducendo così l’utilizzo del personale di trasporto verso i servizi diagnostici. Inoltre, lo strumento offrirà la possibilità di effettuare ecografie multiarea, ossia cuore, polmone, addome, articolazioni, vasi e tessuti molli.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova, Enrico Benvenuti, direttore del Dipartimento Medicina Multimediale dell’Ausl Toscana Centro, Elettra Pellegrino, direttore Sanitario del presidio, Andrea Bribani, direttore di Medicina Interna Seconda dell’ospedale Santa Maria Annunziata.

Nell’occasione, il presidente Landini ha dichiarato: “L’importanza di potersi dotare di una strumentazione diagnostica adeguata va incontro alle esigenze registrate dai medici internisti che utilizzano la “ecografia clinica bed side” come strumento clinico imprescindibile al letto del paziente. Ringraziamo le aziende che con le loro donazioni hanno permesso l’acquisto di un ecografo tecnologicamente avanzato, che sarà un valido supporto per i medici e per i pazienti”.

TAG
donazione
sostegno
Fondazione Santa Maria Nuova
ospedale di ponte a niccheri
Correlazioni