Il 25 marzo visita guidata dedicata a Maria

Passa il Capodanno fiorentino a Santa Maria Nuova

Ultimo aggiornamento: 14/03/2023 10:37

Sabato 25 Marzo, in occasione dell’antica celebrazione del Capodanno fiorentino, alle ore 11.00 su prenotazione, è prevista una visita guidata speciale alla scoperta dei capolavori che raffigurano Maria all’interno del percorso museale e della Direzione Generale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.

Fino al 1750, il calendario della città di Firenze iniziava con quasi tre mesi di ritardo… Come mai? Il giorno non era stato scelto casualmente, infatti la Chiesa cattolica festeggia il 25 Marzo come giorno dell'Annunciazione!

A partire dall’affresco del Pomarancio, che nel loggiato dell’Ospedale di Santa Maria Nuova rappresenta proprio quella scena, andremo insieme alla scoperta della vita e dell’iconografia della Madonna attraverso le opere d’arte del percorso museale, come l’imponente Incoronazione della Vergine di Dello Delli nell’atrio principale, fino alle sale della Direzione Generale, generalmente precluse al pubblico, che conservano magnifici capolavori come la Madonna col Bambino tra santi di Niccolò di Tommaso.

La prenotazione è obbligatoria tramite e-mail all'indirizzo info@fondazionesantamarianuova.it o telefonando al numero 055 6938688 (in orario 09.00 – 14.00). Non saranno accettate adesioni pervenute oltre le ore 14.00 di Venerdì 24 Marzo.

La partecipazione comporta una donazione libera.

Vi aspettiamo!

TAG
Fondazione
museo
evento
Firenze
arte
Ospedale
visite