“Musica ricercata” all’Arcispedale

Prossimo appuntamento con un concerto di musica barocca venerdì 6 maggio alle 17.30

Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 10:12

Il 30 aprile la Fondazione ha inaugurato un’importante stagione concertistica accogliendo con successo, all'interno dela Chiesa di Sant'Egidio, il concerto "L’amore nelle opere di Isabella Leonarda ed Élisabeth-Claude Jacquet de La Guerre".

Venerdì 6 maggio alle ore 18.00 il concerto viene nuovamente eseguito in una nuova location, all'interno dell'Ospedale di Santa Maria Nuova:  il Salone Martino V, ex teatro privato degli Spedalinghi.

L'evento si compone dell'unione di voce e strumenti che ripercorrono il repertorio di due celebri compositrici dell’epoca barocca italiana e francese, recentemente riscoperte. La cantata di Élisabeth de La Guerre, bambina prodigio alla Corte del Re Sole, descrive l’infelice amore di Semele per Zeus, mentre la cantata di Isabella Leonarda, sopranominata ‘la Musa novarese’, invita all' amore incondizionato per Gesù.
Il pomeriggio sarà arricchito da una piacevole passeggiata guidata nei Chiostri che incorniciano il percorso museale dell'Ospedale (punto di ritrovo alle ore 17.30 all'ingresso dell'Ospedale).

L’ingresso al concerto è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti. Per la partecipazione all'evento è gradito un contributo che sarà destinato alla raccolta dei fondi per il restauro delle opere custodite nel nuovo percorso museale di Santa Maria Nuova.  

Scarica il programma

 

TAG
arte
sostegno
Ospedale
Fondazione
museo
evento
musica
donazione
Correlazioni