Natale al museo in Santa Maria Nuova

Grande successo dell’evento natalizio della Fondazione

Ospedale Santa Maria Nuova

Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 10:12

Un pomeriggio natalizio ricco di eventi ha accolto una folla entusiasta all’Ospedale di Santa Maria Nuova. Il 20 dicembre moltissimi fiorentini e non, hanno potuto ammirare il percorso che si snoda  per i suggestivi itinerari nei luoghi del complesso monumentale dell’Arcispedale.
Alessandro Allori, Bernardo Buontalenti, Dello Delli e Bicci di Lorenzo sono solo alcuni degli artisti di cui si sono potute ammirare le opere nel corso dell’evento. Guide professioniste hanno condotto i visitatori nel vivo della plurisecolare storia di Santa Maria Nuova, dal chiostro delle "ossa", alla chiesa di S. Egidio con la visita dell'annesso Matroneo; dall'antica Spezieria al ballatoio degli Spedalinghi e la suggestiva sala dei Crocifissi.
L'evento è stato arricchito da interventi musicali a cura degli allievi del “Conservatorio di Musica L. Cherubini”: sassofono e fisarmonica nel Salone Martino  V, chitarra nella Sala conferenze,  il duo di sax nella Spezieria. La Chiesa S. Egidio, infine, è stata tutta per il Coro dei Giovanissimi del Conservatorio Cherubini.

Scarica la locandina

Il pomeriggio è culminato nell’Antico Chiostro delle Medicherie, dove è stato possibile "riscaldarsi" con cioccolata calda e specialità della tradizione.

TAG
Fondazione
museo
natale
evento
musica
Correlazioni