Scopri la Cappella Buontalenti!

Eccezionalmente visitabile Mercoledì 05 Giugno (ore 15.00)

Ultimo aggiornamento: 4/06/2024 12:47

La Fondazione Santa Maria Nuova ETS organizza una visita molto speciale ed imperdibile: Mercoledì 05 Giugno alle ore 15.00 sarà possibile visitare la Cappella Buontalenti, solitamente esclusa dal percorso museale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova

L’ambiente altro non è che la cappella dell’antica corsia maschile dell’ospedale, progettata da Bernardo Buontalenti alla fine del Cinquecento: affrescata da Alessandro Allori, conteneva un altare in pietre dure e un gruppo scultoreo attribuito al Giambologna. Le trasformazioni subite dall’Ospedale nel corso dei secoli hanno snaturato questo capolavoro, che risultava praticamente “invisibile” a causa dell’intonacatura e della brutale divisione in due piani da un pavimento ottocentesco che ne dimezzava l’altezza.

Insieme ripercorreremo le vicende della ristrutturazione dell’ospedale progettata dal Buontalenti alla fine del XVI secolo ed approfondiremo anche le opere d’arte sopravvissute degli altri due grandi artisti, Allori e Giambologna.

La visita guidata avrà una durata di un’ora e mezzo e la partecipazione prevede una donazione minima di €10 a partecipante.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando al 055 38688 (dal lunedì al venerdì, 09.00-14.00) oppure inviando una mail a info@fondazionesantamarianuova.it.

Cappella Buontalenti
ospedali storici